Il mare e l’economia del Teramano: tre giorni con fanfara e due navi militari in porto

Nel week end ‘Teramare’ l’evento organizzato dalla Camera di commercio tra Roseto e Giulianova. In banchina e alla fonda la barca a vela ‘Altair’ e il cacciamine ‘Gaeta’

GIULIANOVA – Tre giorni dedicati al mare e all’economia, alle attività connesse e alla valorizzazione del territorio costiero. ‘Teramare – La Costa Teramana protagonista della Blue Economy‘, è  in programma dal 23 al 25 giugno tra Giulianova e Roseto ed è stato ideato e promosso dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia. Elemento centrale dell’iniziativa sarà la presenza delle unità navali Gaeta (cacciamine di stanza a La Spezia) e l’imbarcazione a vela Altair della Marina Militare – la prima all’ancora appena fuori dal porto, la seconda ormeggiata nel porto di Giulianova -, accompagnate dalle esibizioni della Fanfara dell’Accademia Militare di Livorno e da una serie di attività istituzionali, di approfondimento e di promozione legate alle attività marittime, con stand, esibizioni musicali e di animazione aperti al pubblico con il coinvolgimento di alcune delle più importanti organizzazioni e associazioni culturali del territorio.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina a Teramo dalla presidente dell’Ente Camerale, Antonella Ballone, con il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Umberto D’Annuntiis, il sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes, e Alessio Fiorentino, comandante della Guardia Costiera di Giulianova.

Teramare è dedicato alla costa teramana, all’Abruzzo e il suo mare, per valorizzare le infrastrutture portuali dell’area, che rappresentano un elemento importante per lo sviluppo sociale ed economico – spiega Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sassonon solo per lo spazio costiero locale, ma anche per le possibili connessioni con l’altra sponda dell’Adriatico, per lo sviluppo di tematiche trasversali come la tutela dell’ecosistema marino, l’intermodalità e il turismo integrato. Siamo convinti – prosegue la presidente Ballone – che la costa teramana, con le località balneari distribuite su 45 km di litorale, deve puntare a valorizzare maggiormente i suoi asset storici legati al turismo, che contano oggi su 3 milioni di presenze, attraverso nuovi progetti legati alle filiere, ai porti, alle interconnessioni regionali, nazionali ed internazionali, alla sostenibilità, all’enogastronomia e ai servizi. I nostri porti – conclude la Presidente dell’Ente Camerale – saranno protagonisti, anche grazie all’importante partecipazione della Marina Militare“.

Nell’area del Molo Sud del porto di Giulianova saranno allestiti gli stand informativi e promozionali, e l’innovativo palco mobile che ospiterà la cerimonia di benvenuto delle autorità abruzzesi alle due unità navali e alla Marina Militare (venerdì 23, ore 18), nonché le esibizioni dei gruppi musicali e culturali (venerdì 23 e sabato 24, tra le 18 e le 22). 

La Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno sfilerà sabato 24 (alle 9,30) sul lungomare di Giulianova e domenica 25 sul lungomare di Roseto (10,30) e all’approdo turistico Portorose (alle 11,30) dove arriverà la passeggiata velica che partirà da Giulianova e che sarà guidata dall’Altair.

Non mancheranno momenti di approfondimento come le due tavole rotonde previste nell’ambito del convegno dal titolo “Il mare, ponte e risorsa per la comunità” (Kursaal di Giulianova sabato 24, ore 10) al quale parteciperanno esperti rappresentanti di enti e istituzioni locali e nazionali.